sabato 26 marzo 2011

Israele e Comunismo

Quarto di 6 appuntamenti previsti da parallelopalestina.it
ogni secondo martedì del mese fino a giugno 2011
presso CHIAMAMILANO - ore 18.00 - ingresso libero -

Qui gli altri appuntamenti:
https://sites.google.com/site/parallelopalestina/home/programma-degli-appuntamenti
                      

Madrid Prima di Haniya (ebrei dalla Palestina nelle Brigate Internazionali)
di Eran Torbiner
AIC – 59 min. Quando scoppiò la guerra civile spagnola nel 1936, oltre 300 ebrei dalla Palestina lasciarono la patria per combattere il fascismo unendosi alla Brigata Internazionale. Molti di loro erano ebrei comunisti anti sionisti che credevano che il fascismo fosse il principale nemico dell'umanità in generale e degli ebrei in particolare.

I dodici Lavoratori ex Eutelia non devono essere lasciati soli

Non ha fine l’odissea dei lavoratori ex Eutelia. Da anni sono in lotta per difendere il proprio posto di lavoro. Per mesi senza retribuzione, percepiscono oggi 890 euro di cassa integrazione. Per tanto tempo hanno tentato di aprirsi una prospettiva attraverso forme di lotta classiche ed innovative. Le hanno provate veramente tutte. Una delle ultime azioni di lotta, nel novembre del 2009, fu il presidio della loro sede Agile Eutelia di Roma, in via Bona.
Quel presidio serviva a tutelare l’attività produttiva che i proprietari, a più riprese, hanno tentato di dismettere. Una forma concreta di attaccamento al lavoro, un interesse che i “datori” di lavoro non hanno mai condiviso. Troppo presi dalle disinvolte speculazioni finanziarie in cui sono stati implicati e per questo condannati. Eppure per il giudice delle indagini preliminari Roberta Palmisano, accogliendo le richieste del pm Fabio Santoni, sono più colpevoli i lavoratori di chi li ha letteralmente umiliati.

Cerca nel Blog

FeedBurner FeedCount

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei siti "linkati” né dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di avvisare via e-mail per la loro immediata rimozione.

Gli autori