mercoledì 2 novembre 2011

Berlusconismo? Abbiamo già dato!



Il berlusconismo è finito. E' un concetto che ricorre in molti commenti che ritengono ormai finita la stagione politica di Berlusconi. Può essere. E' sperabile. Tuttavia il Governo resta ancora al suo posto. Questo fine stagione rischia di produrre guasti enormi e difficilmente recuperabili per il nostro paese. L'incredibile vicenda del rapporto dell'Italia con l'Europa si inscrive in questa fase tormentata e apparentemente interminabile. La credibilità in Europa del Governo è distrutta. Il nostro paese paga un aggio alla permanenza del Governo che è qualcosa di più grave di uno spread più alto tra i buoni del tesoro italiani e quelli tedeschi. Paghiamo interessi sul debito pubblico più alti ormai da tempo, ma siamo anche nell'impossibilità di discutere seriamente con l'Europa le misure di risanamento delle finanze pubbliche. 

Berlusconi ha capito che accettare senza fiatare le misure chieste all'Italia dalla maggioranza di destra dell'Europa può risultargli utile per restare in carica. La dignità può attendere.

Cerca nel Blog

FeedBurner FeedCount

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei siti "linkati” né dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di avvisare via e-mail per la loro immediata rimozione.

Gli autori